(Esistono diverse ricette del liquore di Mirto. Questa è la nostra, ma si può preparare anche in altri modi)
Ingredienti:
600/700 gr di bacche
1 litro di alcol 95°
1,2 litri di acqua
500/600 g di zucchero
Preparazione:
Mettere le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica, aggiungere l'alcol fino a coprirle e lasciare riposare in un posto buio e
fresco per circa 30/40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente e integrando con alcol se le bacche non dovessero risultare completamente coperte.
Trascorso questo periodo passare le bacche al torchio, filtrare e raccogliere l'essenza in un recipiente. Nel frattempo preparare uno sciroppo di acqua e zucchero nelle seguenti quantità: un litro e mezzo di acqua e 600 g di zucchero. Fare bollire lo sciroppo e, una volta raffreddato, unire all'essenza. Se si vuole diminuire o aumentare la gradazione si può modificare leggermente la quantità di sciroppo.
Filtrare e imbottigliare il prodotto da conservare in un luogo buio e fresco.
Pulire le bacche dai residui di foglie e rametti. Lavare e asciugare
Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero come indicato, una volta raffreddato unire all'essenza ottenuta dalla pressatura delle bacche ricordando di filtrare il liquido prodotto
Il liquore di Mirto è un ottimo digestivo. Si consiglia di consumarlo freddo ma non ghiacciato. Se si vuole ottenere un liquore meno dolce attenersi alle dosi minime indicate.