L'elicriso (Helichrysum italicum) è una pianta erbacea perenne diffusa nelle aree mediterranee che fiorisce nel periodo estivo. Il suo nome deriva dal greco "Helios chrysos", che significa "sole d'oro". La pianta è indicata come "semprevivo" per la caratteristica di mantenere inalterate forma e colore anche quando appassisce.
Dai fiori si ottiene un profumatissimo olio essenziale molto usato in cosmetica per la preparazione di fragranze e profumi ed è presente in numerosi prodotti e creme rigeneranti per la pelle.
Anche in medicina officinale se ne fa largo uso per le innumerevoli proprietà. Gli studi sulle qualità terapeutiche della pianta dal 1949 ad oggi fanno si che l'Elicrisio sia ormai presente in una vasta gamma di prodotti curativi.
Le proprietà medicinali dell'elicriso
"Ricco di flavonoidi, tannini, acido caffeico dall’azione batteriostatica, arenarina, lattoni, fitosteroli e triterpenici che stimolano l’attività corticosurrenale, l’elicriso è un fitoterapico dall'azione antiallergica, antinfiammatoria, balsamica ed espettorante, antieritematosa e fotoprotettiva per la pelle, ma esercita anche un effetto disintossicante su fegato e reni. Dai suoi fiori si estrae un olio essenziale ricchissimo di composti aromatici antibatterici ed antifungini ad azione sinergica, che ne fanno un eccellente rimedio contro tutte le dermopatie e per rigenerare la pelle, eliminando macchie, cicatrici, ispessimenti e lesioni." (da Riza.it)
Il nostro impianto di erbe officinali conta circa 7.000 piante coltivate in un area ben esposta al sole di terreni leggeri e leggermente calcarei, condizione favorevole per la produzione e la qualità dell'olio essenziale. La nostra produzione di olio essenziale è ad uso aromatico.
Di seguito alcune immagini della coltivazione.